PLAYSTATION 4: Il Firmware 3.0 cambierà tutto?
- VGFuture
- 2 set 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Streaming via YouTube, salvataggio dati online a 10GB e molto altro.
Si chiamerà "Kenshin" e sarà il nuovo, grande, update del sistema operativo di PlayStation 4, quello che corrisponderà al Firmware 3.0. Oggi Sony ha illustrato nel dettaglio quali novità aspettarsi.

Eventi:
Un nuovo "centro" per rimanere sempre informati sulle attività più interessanti proposte dai propri giochi preferiti, inclusi streaming ufficiali del gioco. Qualche esempio, come evidenziato dal comunicato di Sony: nel caso ci siano dei week end Double XP o stia per comparire un nemico particolare in un dato momento o ci siano eventi collegati al periodo dell'anno/della stagione, si potrà ricevere una notifica per non perdersi nulla.
YouTube Gaming:
Dopo il lancio della piattaforma di streaming dedicata ai giochi di YouTube, anche PS4 si aggiorna. Grazie a Kenshin si potrà collegare il proprio account YouTube e fare streaming come già succede su Twitch e UStream.
Dati salvati nel cloud:
Per tutti gli abbonati a PlayStation Plus, lo spazio di stoccaggio dati online nel cloud passa da 1GB a 10GB. Ottima notizia!
Gruppi preferiti:
Oltre ad aggiungere amici preferiti, si potranno creare dei gruppi di persone e ricevere notifiche quando il gruppo è online, in modo da poter organizzare più velocemente team di gioco multiplayer.
Comunità:
Si potranno creare delle "community" basate su singoli interessi come giochi, generi e altro ancora. Ogni community includerà una message board e la possibilità di condividere screenshot o di unirsi a party dedicati ai quel gioco. L'esempio fatto da Sony è: cercate qualcuno con cui partecipare a un raid ma non avete amici a disposizione? Le comunità verranno in vostro aiuto!
Video anche su Twitter:
Con il pulsante Share si potranno condividere video da 10 secondi attraverso Twitter. Quei video finiranno anche nel proprio feed delle attività su PS4.
Screenshot:
Verrà aggiunta la possibilità di salvare le proprie immagini di gioco in formato PNG.
Live from PlayStation:
Qui le novità non sono chiarissime, viene detto che "i contenuti della community saranno alla portata di tutti. I giocatori potranno vedere le trasmissioni più popolari, videoclip e istantanee condivise da PS4. La popolarità si baserà sul numero di visualizzazioni". Probabilmente si tratta solo di un riposizionamento dei contenuti proprio in base alla popolarità?
Sta giocando a:
La schermata che indica a cosa sta giocando un amico ora permetterà di unirsi istantaneamente a una sessione di gioco, chiedere la condivisione del gioco o cercare quel gioco sul PlayStation Store.
Assistere alla partita:
Volete vedere come sta giocando un vostro amico? Con questa nuova opzione potrete inviare una richiesta e chi la riceve potrà, accettandola, far partire lo streaming della propria sessione. O anche condividere il gioco.
Adesivi:
Arriveranno anche delle emoticon/sticker per comunicare più velocemente.
Queste sono le principali novità del firmware 3.0 di PlayStation 4, la cui data di distribuzione non è ancora stata resa nota.
Ci sono effettivamente svariate novità e piccoli aggiustamenti o espansioni piuttosto interessanti. Cosa manca ancora di fondamentale? Dite la vostra nei commenti!
Comments