top of page

Google ed Amazon insieme per creare un nuovo standard video

Alla Alliance for Open Media partecipano anche Intel, Microsoft, Mozilla e Netflix. Cosa faranno Apple e Facebook?

Come funzioneranno i video su internet, stanno cercando di deciderlo alcuni giganti della tecnologia. Amazon, Cisco (che fa WebEx), Google, Intel, Microsoft, Mozilla e Netflix, sono riuniti nella Alliance for Open Media per creare un nuovo formato video open source.

Il nuovo formato, ancora in attesa di un nome, dovrebbe rendere più semplice l’allontanamento da Adobe Flash, della cui dipartita si continua a parlare ogni giorno. Va da sé che supporterà la protezione del copyright, punto sul quale soggetti come Netflix non possono certo soprassedere, ma nascerà royalty free. Ciò significa, che qualsiasi azienda potrà creare software per creare o convertire video senza dover pagare tasse (i dettagli tecnici, li ha spiegati Mozilla nel suo post).

Come spiega Wired, è probabile che la base di partenza per il concepimento del nuovo formato parta dal lavoro che i singoli hanno fatto recentemente sul campo: Google con VP10; Mozilla con Daala; e Cisco con Thor. E a quel punto, sarà interessante capire come intendono “tirar dentro” Apple e Facebook.

bottom of page